Brione è un piccolo borgo sito nel comune di Borgo Chiese, con un centro storico molto compatto. Il progetto ha previsto, in una casa privata sviluppata su due piani, la realizzazione di un arredo su misura che rispecchiasse il contesto rurale e soprattutto utilizzasse materiali in sintonia con l’impostazione originale dell’abitazione stessa. Il compromesso tra antico e moderno è stato studiato proprio utilizzando e giocando con questi materiali, creando mobili su misura in varie parti della casa.
I piani della cucina si sviluppano su due livelli, creando un ambiente funzionale e visibilmente piacevole da guardare: il piano cottura si trova leggermente più in alto rispetto al lavello, è molto spazioso e il forno è stato posizionato in alto, in una zona isolata. Le ante dei mobili sono in legno e rispecchiano uno stile classico, mentre una particolare attenzione è stata dedicata al lavello in pietra che, nel colore, richiama le piastrelle.
Anche i due bagni hanno uno stile particolare: gli arredamenti sono stati studiati su misura e sono caratterizzati da uno stile lineare. Per la realizzazione di entrambi sono state utilizzate delle vecchie assi di recupero, trattate in modo da esaltarne le venature naturali, che ben contrastano con i sanitari bianchi e che creano uno stile rustico e al contempo curato. Particolari eleganti ma contestualizzati sono stati adottati anche in soggiorno e in particolare nella camera da letto, dove è stata realizzata, proprio dietro al letto, una parete di assi in rovere invecchiato che trasmette un’atmosfera intima e calda a tutta la stanza.